Il Nostro Riso

Riso Ribe

Negli ultimi anni abbiamo selezionato e coltivato una varietà particolare di Riso Ribe.

Il Ribe è un riso della sottospecie Japonica originario della Cina con un chicco fine e arrotondato che si adatta alla coltivazione in territori con un clima temperato, come la Valle Po, che si trova tra Piemonte e Lombardia.

rice, white rice, korea-3997767.jpg

Questa varietà di riso è molto rinomata per il suo breve tempo di cottura, il sapore delicato e la sua texture tenera. In cucina ben si adatta a diverse preparazioni come risotti, fresche insalate di riso, ripieni, oppure timballi e supplì.

É un riso che ben si armonizza con l’utilizzo di spezie e aromi differenti.

Il riso ribe ha chicchi di medie dimensioni e arrotondati, con una struttura cristallina e compatta che mantiene la sua consistenza durante la cottura.

Come viene coltivato il riso

La Preparazione & Semina del terreno avviene tra Febbraio-Maggio.

ll riso viene coltivato in modo diverso rispetto ad altri cereali perché è una pianta semi-acquatica che richiede un’irrigazione costante per tutta la stagione.

Prima della semina, gli agricoltori preparano il terreno utilizzando attrezzature di precisione a guida laser per la movimentazione del terreno al fine di creare  pendenze uniformi all’interno dei campi, il che riduce l’utilizzo dell’acqua e aumenta la produttività.

La semina inizia da fine marzo a maggio a seconda della regione di produzione.

tractor, harrow, fields-5002277.jpg

L’ Irrigazione e la Crescita invece avviene nel periodo che va da Aprile a metà Agosto.

Le piante di riso raggiungono un’altezza di 80 a 130 centimetri in un periodo medio di 120 giorni dopo la semina. Durante questo periodo, i coltivatori irrigano i campi di riso utilizzando un complesso sistema di canali, che consente di tenere il livello d’acqua costante.

Da metà a fine estate, la pianta di riso inizia a mostrare segni di maturazione con il chicco che appare in lunghe panicole in cima alla pianta.

Quando il riso giunge a maturazione può iniziare la fase di Raccolto, che generalmente avviene tra fine Settembre ed Ottobre.

L’ acqua viene drenata dai campi e tramite appositi macchinari il chicco viene raccolto e separato dal resto della pianta.

I chicchi raccolti sono portati ai centri di essiccazione dove viene utilizzata aria calda forzata per ridurre gradualmente il contenuto di umidità, e portarlo ad un livello più adatto per la conservazione prima che il riso passi al processo di pulitura e confezionamento.

 

harvest, grain, combine-1523793.jpg
background, flower, vintage-5535928.jpg

“To Ensure Good Health: Eat Lightly, Breathe Deeply, Live Moderately, Cultivate Cheerfulness And Maintain An Interest In Life”

William Londen

Tante Sfiziose Ricette e...

Restando legati alla tradizione, siamo comunque sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare e assaporare.

Pubblichiamo le idee che più esaltano il Nostro Riso sulla nostra pagina Twitter @TenutaBarone

Seguiteci per non perdere tante ricette originali e molto altro!

food, risotto, saffron-2539485.jpg
Carrello