Le Nostre Radici

Tenuta Barone è un’azienda agricola gestita dalla famiglia Barone con una lunga tradizione nella produzione di riso. Situata nel cosiddetto “Triangolo del Riso Italiano“, identificato dalle città di Pavia, Vercelli e Novara, questa regione da sola fornisce oltre il 40% di tutto il riso prodotto in Europa.

Da generazioni, la nostra famiglia lavora con passione e dedizione questa terra per coltivare e crescere la migliore qualità di riso.

L’azienda agricola è ora gestita dal Dott. Domenico Barone con il supporto di tutta la famiglia.

La Nostra Missione

Alla Tenuta Barone la nostra missione è quella di promuovere il nostro riso che da secoli viene coltivato in questa parte d’Italia.

Promuoviamo solide e affidabili relazioni con i nostri consumatori, insistendo sull’onestà e trasparenza in tutti gli aspetti della creazione del nostro prodotto.

Per noi, non è solo Riso, è la nostra Tradizione.

Storia

Il riso è il terzo cereale più coltivato al mondo ed è un alimento base per quasi la metà della popolazione mondiale. Il riso ha anche importanti valori culturali e religiosi in molte nazioni. Una produzione di riso efficiente e sostenibile è quindi cruciale per la sicurezza alimentare del mondo.

Il riso è stato addomesticato ~ 8000 anni fa nella parte centrale e inferiore del fiume Yangtze in Cina. Durante la lunga domesticazione e coltivazione, il riso si è adattato a varie condizioni climatiche e si è evoluto in due principali ecotipi: indica e japonica. Il riso della sottospecie indica è principalmente presente nelle regioni di piantagione di riso tropicali e subtropicali, come il Sud-Est dell’Asia e il sud della Cina; mentre il riso della sottospecie japonica è coltivato soprattutto nelle regioni temperate, come l’Asia orientale, il nord della Cina e il sud d’Europa.

La prima documentazione ufficiale dell’ introduzione del riso nel Nord-Ovest d’Italia è legata alla famiglia Sforza (Duca di Milano) nella seconda metà del XV secolo. La natura di questa regione si è perfettamente adattata alla coltivazione del riso. La coltivazione del riso si è espansa fino a circa 20.000 ettari nella zona intorno a Milano fino al 1700.

Oggi, l’Italia è il più grande Paese produttore di riso in Europa, con circa 250.000 ettari di superficie coltivata (www.enterisi.it) e 1,6 milioni di tonnellate di produzione totale. Quasi tutte le varietà di riso coltivate in Italia sono di tipo japonica, che si sono adattate perfettamente al clima temperato.

Dove ci trovate

La nostra azienda si trova in Lombardia al confine con il Piemonte, a meno di un’ora di macchina da Milano.

Questa porzione di terra è chiamata Lomellina.

È una distesa di terreni pianeggianti, circondata dai fiumi Po, Sesia e Ticino, dove abbondano castelli e campi di riso creando un paesaggio veramente unico.

bird, branch, sit-4814718.jpg

“Not in doing what you like, but in liking what you do is the secret of happines ”

J. M. Barrie

tractor, farm yard, agricultural-6723251.jpg

Visita il nostra negozio

Con orgoglio ed entusiamo abbiamo recentemente aperto il nostro negozio online dove trovare i nostri prodotti!

Tutti i prodotti che trovate nel negozio sono completamente di nostra produzione.

field, tractor, fields-4022447.jpg
Carrello